INFORMAZIONE E UFFICI COMUNALI
Il Palazzo Comunale è casa simbolica di tutti i cittadini vignatesi, che in esso devono trovare sempre uno spazio curato, accessibile e pronto a rispondere alle loro esigenze.
La comunicazione pubblica, anche istituzionale, deve intercettare le nuove opportunità a disposizione – i social e il digitale – promuovere eventi e iniziative e a informare i cittadini delle notizie più importanti che li riguardano, andando ad integrare l’inevitabile limitatezza delle bacheche fisiche oggi esistenti.
Promuovere un paese più moderno ed efficiente, facendo attenzione all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione delle informazioni e dei processi sarà il centro dell’operato per la creazione di una reale città digitale.
Le nostre azioni:
Riprogettazione e costante aggiornamento del sito web del Comune per renderlo ancora più accessibile e funzionale alle esigenze dei cittadini;
Creazione di profili social istituzionali, canale digitale unico attraverso cui comunicare direttamente le iniziative e quanto di interesse per la cittadinanza;
Promozione dell’applicazione “WeDU Decoro Urbano” per la segnalazione da parte dei cittadini di problematiche relative al territorio comunale;
Ripristino del periodico “Vignate informazioni”, in versione digitale e cartacea disponibile nei principali luoghi pubblici di incontro.
Ristrutturazione della Sala Consiliare (cfr. punto Opere Pubbliche).
TASSE, BILANCIO E GESTIONE DELLA SPESA
La razionalizzazione della spesa, l’eliminazione degli sprechi e una più attenta e accurata gestione delle strutture di proprietà del Comune garantiranno il taglio delle tasse e dei tributi,
Inoltre, è fondamentale mantenere costante l’azione di recupero crediti, in quanto crediamo che la giustizia fiscale sia garanzia di equità e debba essere applicata a tutti i cittadini in modo progressivo secondo i dettami della Costituzione italiana.
Due aspetti riteniamo imprescindibili:
- una gestione efficiente del bilancio, che promuova la spesa nei settori qualificanti e che riduca gli sprechi e le inefficienze.
- il costante monitoraggio dell’andamento finanziario dell’ente da parte dell’assessore al Bilancio, per accertarsi del corretto funzionamento e per intercettare eventuali errori, difformità e intervenendo tempestivamente con azioni risolutive.
Le nostre azioni:
Ottimizzazione della spesa della macchina comunale;
Taglio del 50% del nuovo Canone Unico Patrimoniale relativo all’occupazione suolo pubblico per aiutare chi lavora sul nostro territorio;
Contenimento delle tariffe per i servizi al cittadino;
Lotta all’evasione fiscale con controlli e sanzioni, affinché tutti contribuiscano in modo equo al finanziamento dei servizi pubblici e delle infrastrutture.
SOCIETÀ PARTECIPATE
Il Comune di Vignate è azionista di diverse società di servizi a capitale pubblico che operano sul nostro territorio, come FarCom e COGESER, e detiene quote minori di capitale in CAP Holding e CEM Ambiente. Tali partecipazioni permettono oltre a svolgere servizi essenziali per il Comune anche l’incameramento di risorse finanziarie da utilizzare a vantaggio della cittadinanza. Inoltre, la dimensione fortemente territoriale e il nostro peso partecipativo in queste realtà – in particolare in FarCom e COGESER, favorisce l’interlocuzione e l’attivazione di nuovi servizi sul territorio a beneficio della collettività.
Le nostre azioni:
Il ruolo di tali società andrà costantemente curato e promosso, anche attraverso il conferimento di nuovi servizi.
Comune di Vignate
Elezioni Amministrative 8 e 9 giugno 2024
Candidato Sindaco
Diego Boscaro
